11/02/2026

Partite

U17: corsara contro Azzanese

U17 Silver – 5° giornata di andata, Girone Bronze D


Azzanese Basket Blu - Centro Basket Alto Sebino 54-64 (31-31)

Parziali: 17-12, 14-19; 9-17, 14-16. 


C.B. Alto Sebino: Raineri 4, Fedriga 13, Quistini 18, Romele 2, Zambetti 8, Salvetti 3, Bertolini 14, Lumina 2, Bellicini. 


Allenatore: Zubani Marco

Assistenti: Modica Pierfrancesco 


Arbitro: Finazzi


Ritorno alla vittoria per la formazione U17, che si porta a casa un importante referto rosa sul campo di Azzanese Basket, nel primo pomeriggio della domenica. 

Partenza molto complessa per i neroarancio, che si trovano in difficoltà a pareggiare l'intensità casalinga e l'ottima costruzione di tiri da parte dei padroni di casa. Non attaccando il ferro ed accontentandosi di tiri dalla media distanza o da tre punti, che non trovano il fondo della retina, i neroarancio non sono in grado di avere continuità nella metà campo offensiva; dopo tre bombe casalinghe consecutive e un parziale di 15-6, il time out obbligato dello staff Zubani-Modica, che per l'occasione sostituiscono Moreno, cerca di ravvivare gli animi dei ragazzi. Messaggio recepito, con intensità difensiva alzata in maniera ottima, come dimostrano i soli due punti concessi negli ultimi quattro minuti della prima frazione. Ingresso nel secondo quarto molto simile alla fine del primo: con penetrazioni al ferro, un Quistini particolarmente ispirato (8 punti nella sola seconda frazione) e transizioni offensive ottime, gli ospiti si rifanno sotto e cercano di mettere la testa avanti. Ma i tre canestri di fila dal campo di Tortolano, respingono momentaneamente il rientro ospite. L'attacco ospite però è molto più fluido e cerca di sfruttare sistematicamente il vantaggio in post basso garantito da quintetti molto anomali, necessari per problemi di falli ed infortuni. L'ottima intensità difensiva ospite non concede più canestri dal campo ai padroni di casa nell'ultima parte della frazione, mandandoli solamente alla linea della carità nei momenti in cui venivano battuti 1c1. 

Rientro dagli spogliatoi, sul 31 pari, con inerzia dalla parte dei neroarancio, che vede Bertolini e Fedriga attaccare con continuità il ferro. Ottima anche la presenza a rimbalzo offensivo, che garantisce moltissimi extra possessi, che però, spesso, non vengono capitalizzati. La corsa e l'intensità difensiva permettono agli ospiti di strappare per la prima volta la gara, andando sull'ultimo riposo a +8. E l'ultimo quarto conferma questo strappo: sfruttando, nuovamente, con continuità il vantaggio fisico e muovendosi molto bene dal lato debole, con Zambetti che trova parecchi punti da questa situazione, il vantaggio viene ampliato, andando a superare anche i 15 punti di vantaggio. Negli ultimi tre minuti della gara, però, i neroarancio alzano le mani dal volante sin troppo presto, e giocano, pur essendo in vantaggio di parecchi punti, azioni troppo rapide, perdendo anche palloni sanguinosi. Il tesoretto di punti acquisito tra terzo quarto e prima metà dell'ultima frazione è troppo ampio per essere recuperato dai padroni di casa; il tabellone, alla sirena finale, indica il punteggio di 54-64. 

Prossimo impegno, giovedì 19 alle ore 19.00, in casa a Rogno, contro Treviglio, per cercare di confermare il trend positivo.

Condividi l'articolo!