01/11/2026

Partite

U15F: Espugnato il Palabosco

U15F – 2° giornata di andata, Girone A

 

A.T. Academy Cremona – CB Alto Sebino 45-61 (25-32)

Parziali: 15-21, 10-11; 14-11, 6-18.

 

CB Alto Sebino: Mariuta 18, Carli 7, Rinaldi 6, Costanzo 2, Topi 2, Macario 2, Bianchi 16, Korodi, Sinanovic 8.


Allenatore: Spatti Ivan

Assistenti: Rinaldi Flavio

 

Tiri liberi: CB Alto Sebino 4/12, A.T. Acvademy  5/7

 

Arbitro: Picenardi


La formazione Sebina espugna il Palabosco e conquista la seconda vittoria su altrettante gare disputate. Una partita condotta fin dalle prime battute dalle ragazze di coach Spatti, che tuttavia non sono riuscite a chiuderla anzitempo a causa di troppi errori in fase offensiva e alcune disattenzioni difensive.

Nei primi tre minuti di gioco, praticamente disputati nella metà campo cremonese, il tabellone segna 4-6. Le Nero-Arancio producono un buon volume di gioco e numerose conclusioni, senza però riuscire a concretizzare quanto creato, mentre alle padrone di casa bastano appena quattro attacchi per mettere a referto altrettanti punti.

Nella seconda parte del periodo l'attacco Sebino diventa decisamente più concreto e permette alle ospiti di chiudere il primo quarto avanti sul 15-21.

Più equilibrata la seconda frazione, caratterizzata ancora da parecchie imprecisioni al momento della conclusione. Il parziale di 10-11 porta le due squadre all'intervallo lungo sul punteggio di 25-32.

Al rientro dagli spogliatoi le Nero-Arancio riescono ad allungare fino a raggiungere un rassicurante vantaggio di 12 punti. Quando la partita sembra ormai indirizzata, però, arriva un blackout che permette alle avversarie di piazzare un pesante parziale di 8-0. Decisivi alcuni errori davvero evitabili, tra cui tre palloni consegnati direttamente nelle mani delle giocatrici in maglia blu su altrettante rimesse effettuate sotto il proprio canestro.

Durante l'ultima pausa coach Spatti richiama le ragazze, sottolineando come non sia possibile concedere alle avversarie occasioni del genere. Il messaggio viene recepito e al rientro in campo la Sebina ritrova subito concentrazione e determinazione: un parziale di 0-6 ristabilisce la doppia cifra di vantaggio, che progressivamente si allarga fino al +15 finale.

Merito anche di una difesa finalmente attenta e concentrata, capace di concedere alle padrone di casa solamente 6 punti nell'ultimo periodo.

Una vittoria importante, che conferma il buon avvio di stagione della formazione Sebina, ma che lascia anche qualche spunto di riflessione. Con un pizzico di raziocinio in più, infatti, la partita avrebbe potuto essere archiviata molto prima. I troppi errori e le disattenzioni difensive hanno invece permesso alla formazione di casa di rimanere in partita fino all'ultimo quarto.

Ora testa al prossimo appuntamento: domenica 18 novembre alle ore 11.00 a Gussola, per continuare il percorso positivo e andare a caccia della terza vittoria

Condividi l'articolo!