11/12/2025

Partite

U15: Battuta Lussana in trasferta

U15 Silver – 4° giornata di ritorno, Girone F


Lussana Bergamo – C.B. Alto Sebino Rogno 59-75 (34-44)

Parziali: 20-20, 14-24; 14-14, 11-17.


C.B. Alto Sebino: Felici, Verzeroli 11, Bettoli R. 13, Bettoli L., Cotti-Cometti 7, Tarzia 9, Zanardi, Bianchi 4, Noghi 22, Manella 2, Lakhaoua 7.


Allenatore: Modica Pierfrancesco

Assistenti: Zubani Marco, Cotti-Cometti Andrea


Arbitro: Gigante F.


Tiri liberi: Lussana Bergamo 8/26, C.B. Alto Sebino Rogno 6/15


Lunga trasferta nel giorno dell'Immacolata per la nostra U15, che per l'occasione era ospite a Bergamo del Lussana Bergamo.

Buona partenza sotto il punto di vista dell'intensità per i nostri ragazzi, che riescono subito a trovare la via del canestro con un particolarmente ispirato Verzeroli, ben coadiuvato comunque da Bettoli R. e Noghi. Offensivamente riusciamo a creare tanto vantaggio soprattutto dai tagli sul lato debole.

Difensivamente, invece, sin dalle prime battute, concediamo qualcosa di troppo in 1c1 alla formazione cittadina, patendo non poco anche i centimetri vicino al ferro di Maggi e Angeloni. Riusciamo comunque a creare un primo parziale, sul 7-14, prima però di subire il ritorno della squadra di coach Longobardi, che ricuce lo strappo. Il primo quarto finisce così sul 20-20.

Seconda frazione dove, quanto meno inizialmente, non varia particolarmente lo spartito. Noi di certo facilitiamo il compito alla compagine di casa con palle perse e difese di squadra talvolta sin troppo ingenue e superficiali. Anche in attacco fatichiamo a mostrare un gioco corale importante, finendo per forzare qualche conclusione di troppo e ci aggrappiamo con ogni appiglio al solito Noghi, che ci toglie ben più di qualche castagna dal fuoco.

Dopo circa cinque minuti, tuttavia, aumentiamo l'aggressività difensiva e ciò ci permette di correre bene per il campo. Rinvigoriti da qualche canestro facile realizzato, aumentiamo anche le percentuali dall'arco, con le triple di Noghi e Bettoli R. Arriviamo così al riposo lungo sopra in doppia cifra, 44-34.

Medesimo copione anche di ritorno dagli spogliatoi. Lussana si fa trovare maggiormente pronta, punendo la nostra difesa con scarichi su lato debole e tiri ad alta percentuale prodotti. I cittadini tornano anche sul -4, prima però di compiere noi un serio controparziale, sempre grazie al tiro da fuori. Le triple consecutive di Verzeroli e Cotti-Cometti, infatti, pareggiano la situazione del quarto e a 10 minuti dalla fine conduciamo per 58-48.

Menzione d'onore per Manella, che sigla il suo primo canestro in U15 della stagione, con un tiro che viene conteggiato da due, anche se le immagini hanno dimostrato successivamente essere dai 6.75.

Nell'ultimo quarto, lo staff sebino dà spazio a tutti gli effettivi a disposizione, con prestazioni sicuramente di livello agonistico importanti. Non scema infatti l'attenzione difensiva, ma anzi se ne producono un alto numero di palle recuperate, saranno 27 a fine partita. Questo ci permette di giocare la nostra pallacanestro, ad alto ritmo, con scelte finali non sempre lucide, ma spesso comunque premianti. Match che va dunque in archivio sul 75-59 finale.

Partita forse non giocata al massimo delle nostre potenzialità, merito sicuramente di un Lussana enormemente cresciuto rispetto al match d'andata, considerando però anche la situazione incerottata a livello di roster che stiamo vivendo da qualche settimana.

Prossimo appuntamento sabato 13 alle ore 16:30, in casa, a Rogno, contro Montello Seriana BK 75.

Condividi l'articolo!