02/12/2025
U15 Silver – 3° giornata di ritorno, Girone F
Azzanese Basket – C.B. Alto Sebino Rogno 49-54 (27-25)
Parziali: 16-14,11-11; 9-13, 13-16.
C.B. Alto Sebino Rogno: Felici, Verzeroli 7, Bettoli R. 5, Marini 2, Pe 19, Bettoli L. 2, Tarzia, Garattini, Bianchi 1, Noghi 10, Lakhaoua 8.
Allenatore: Modica Pierfrancesco
Assistente: Zubani Marco
Arbitri: Zampoleri, Manco
Tiri liberi: Azzanese Basket 6/18, C.B. Alto Sebino Rogno 5/23
Partita di grande importanza morale quella che si apprestava a vivere la nostra U15 nel pomeriggio di domenica, ospite della capolista Azzanese Basket, fino a quel momento ancora imbattuta e unica compagine in grado di fermarci nel girone di andata.
Partenza in perfetto equilibrio fra le due compagini. La richiesta ad inizio partita da parte dello staff sebino era stata chiara, prova a giocare sopra ritmo, per compensare il chiaro disavanzo di centimetri. Messaggio decisamente ben recepito dai ragazzi, che offensivamente sbloccano il fondo della retina grazie a un contropiede e una penetrazione di Pe, ben supportato conseguentemente da Noghi, Verzeroli e Bettoli R.
In difesa riusciamo a tenere molto bene in 1c1, con aiuti sempre pronti, tanto a un passaggio di distanza, quanto dal lato debole. Già i primi minuti comunque evidenziano una concentrazione da parte dei nostri differente rispetto all'approccio avuto nel match di andata, con Azzanese che dopo 15 minuti di gara era riuscita ad andare sopra anche ben oltre le 20 lunghezze. Concedendo qualche rimbalzo offensivo di troppo e patendo la fisicità avversaria vicino al ferro, andiamo sotto nel punteggio alla fine dei primi 10 minuti, 16-14.
Nel secondo quarto, per noi, brilla il talento offensivo di Pe, autore di 9 degli 11 punti nostri del quarto, merito però di un sistema di squadra che prevede grande collaborazione fra tutti gli elementi in campo. I ragazzi sono stati infatti molto bravi a passarsi continuamente il pallone, muovendosi di conseguenza e andando alla ricerca del miglior vantaggio. Difensivamente concediamo qualcosa a Zini, giocatore forse anche di palcoscenici superiori, pur con una difesa continua di ottima fattura di Lakhaoua. 11 pari il parziale del secondo quarto e andiamo così al riposo lungo sotto di 2, sul puntrggio di 27-25.
Lo staff sebino all'intervallo loda l'impegno profuso dai ragazzi nel primo tempo della partita, chiedendo ancora maggior entusiasmo e voglia di dimostrare il proprio livello. La banda dei coach Modica-Zubani rientrano in campo ancor più convinti. Nella metà campo difensiva non concediamo pressoché nulla, tagliando fuori sistematicamente ogni giocatore in campo e correndo poi discretamente per il campo da rimbalzo preso o palla recuperata. Sblocchiamo la disputa con una tripla di Bettoli R., a cui danno seguito diversi altri giocatore del roster. Giusto verso la fine del quarto, con una girandola di cambi dovuti per sostenere il ritmo della gara, Azzanese trova due canestri in fila di Ivan, oltre a qualche giro dalla linea della carità. Ma a 10 dal termine ci ritroviamo a condurre, 36-38.
Ultima frazione molto caotica, con l'energia nostra che però non viene da meno. Riusciamo anche a sfiorare la doppia cifra di vantaggio, ma la squadra di casa non si scompone mai e trova anche brillanti realizzazioni, come un eurostep con palla dietro schiena di Zini.
Per noi, la tripla centrale di Verzeroli e 5 punti di Noghi ci fanno esultare e pregustare il sapore della vittoria, confermato poi da un'importante penetrazione di Bettoli L. Al suono della sirena il tabellone recita 54-49 a nostro favore.
Una prestazione da incorniciare, soprattutto nella metà campo difensiva, dove abbiamo concesso soltanto 49 punti ad una squadra che ne sigla 74.2 di media a partita. Non saremo riusciti a ribaltare la differenza canestri nello scontro diretto, complice la sconfitta di 11 punti all'andata, ma il lascito emotivo della gara è di quelli importanti e ci permette di approcciarci alle sfide future con confermata fiducia e consapevolezza.
Prossimo appuntamento lunedì 8 alle ore 18:30, fuori casa, a Bergamo, contro Lussana Bergamo.