08/02/2026
U14 Silver – 5° giornata di andata, Girone Silver C
C.B. Alto Sebino – Trenzano Basket 73-32 (39-14)
Parziali: 23-8, 16-6; 16-12, 18-6.
C.B. Alto Sebino: Belli 7, Pezzotti 6, Negrinelli 2, Cotti-cometti 28, Bettinelli, Nezosi 8, Bianchi, Lodovichi 13, Zanardini 7, Gaioni, Condoiu 2.
Allenatore: Menegatti Filippo
Assistenti: Modica Pierfrancesco, Spatti Ivan, Cotti-cometti Andrea
Arbitro: Pashaj
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 6/13, Trenzano Basket 7/12
Dopo due sconfitte consecutive, che hanno comunque portato echi molto differenti, era tempo di rivalsa per la nostra U14, impegnata sul campo amico di Rogno contro la cenerentola del girone, Trenzano Basket.
Partenza subito sulle ali dell'entusiasmo per i nostri ragazzi. Con una difesa particolarmente attenta e aggressiva, difatti, riusciamo a recuperare una moltitudine di palloni, scatenando conseguentemente le nostre bocche di fuoco in transizione. Capitan Cotti-cometti segna a ripetizione (12 punti nel quarto), ottimamente coadiuvato da Lodovichi e Pezzotti. La compagine bresciana è invece sostenuta dai suoi tre giocatori principali, Rubessi, autore di 5 punti nel quarto, Peri e Staffoni. Al primo riposo conduciamo già in maniera incoraggiante, 23-8.
Non muta particolarmente lo spartito nella seconda frazione. Cerchiamo sempre di contenere le individualità avversarie, riuscendoci innegabilmente molto bene. Sul versante opposto, ci sblocchiamo anche dai 6.75, con una tripla di Zanardini, oltre che con Belli, che si iscrive alla partita e il sempre presente Cotti-cometti. All'intervallo il tabellone recita un emblematico 39-14.
Dall'intervallo lungo, escono molto meglio però i ragazzi di coach Cantarelli, che piazzano un parziale di 8-0 in un amen, costringendo lo staff altosebino ad un pronto time-out. Dall'unico momento di vera difficoltà affrontato in gara, i neroarancio però ne escono bene, facendo tornare la gara sui binari a loro congeniali. Nezosi ci dà una grande mano, con Lodovichi tentacolare a rimbalzo offensivo. La palla si muove bene e riusciamo a scardinare la difesa avversaria, anche sfruttando situazioni di missmatch interni. Controparziale da parte nostra e a 10 dal termine ci troviamo sul +29.
Ultima frazione di grande gestione per la nostra panchina, con coach Menegatti che permette a tutti gli effettivi di scendere nuovamente in campo a dare il proprio contributo. Non viene di certo lesinata l'intensità e l'attenzione difensiva, autentico fattore di questa partita, dopo l'uscita non troppo felice dello scorso weekend a Mapello. Zanardini continua a sparare dall'angolo, con Nezosi molto presente sotto le plance. Al termine del match, il punteggio recita 73-32 per i nostri ragazzi, bravi a reagire a un piccolo periodo di difficoltà.
Prossimo appuntamento domenica 15/02 alle ore 11:30, in casa, al PalaComisa, contro Sebino Basket Villongo.