21/02/2026

Partite

DR2: Nulla da fare contro la capolista

Divisione Regionale 2 – 5° giornata di ritorno, Girone B


Fiorente 1946 Colognola – C.B. Alto Sebino 92-62 (52-32)

Parziali: 21-12, 31-20; 18-15, 22-15.


C.B. Alto Sebino: Bonetti 11, De Lisi 7, Poni, Benzoni 1, Russi 12, Verzeroli 6, Arrigoni 7, Quistini, Rinaldi 10, Bigoni 3, Villa 5.


Allenatore: Zubani Marco

Assistenti: Modica Pierfrancesco, Romele Federico


Arbitri: Agazzi, Zanotti


Partita complessa quella che si apprestava a vivere la nostra Divisione Regionale 2 nella serata di venerdì, ospite per l'occasione della Fiorente 1946 Colognola, compagine al comando della classifica. Noi, per la sfida, ci siamo presentati per altro con roster deficitario, con assenze importanti nel reparto lunghi.

Partenza che prende subito la piega della formazione di casa, brava a sfruttare immediatamente vantaggio dentro il cuore dell'area, con Compaore e Aiello, che dentro il pitturato fanno il bello e cattivo tempo. Noi stappiamo il canestro con due liberi di Verzeroli, oltre che con Rinaldi e capitan Villa, ma sin da subito appare chiaro come la squadra di coach Signorelli possa vantare 12 elementi di indubbio valore, non solamente tecnico, quanto anche fisico. Primo quarto di fattura casalinga, che termina con un 21-12 avversario.

Secondo quarto che vede assolutamente gli attacchi protagonisti. Oltre a patire la mole fisica avversaria, concediamo canestri di troppo, sia in transizione offensiva, che su giochi codificati avversari. La poca comunicazione e forse una squadra un po' sulle gambe, con due terzi del roster che la sera passata erano stati protagonisti di due overtime in U19, la fanno da padrone in difesa. In attacco costruiamo però sicuramente meglio della frazione precedente, producendo tiri ad alta percentuale, segnati da Bonetti e Villa, oltre che diverse penetrazioni a difesa schierata, che quando non sortiscono punti effettivi, ci mandano alla linea della carità. Fiorente però è un rullo compressore, e siglando 31 punti nel quarto, si porta avanti all'intervallo sul +20, 52-32.

Durante la pausa lunga, coach Zubani richiede un atteggiamento difensivo differente ai suoi ragazzi. Messaggio che viene sicuramente recepito nel terzo periodo. A livello difensivo copriamo meglio il cuore dell'area, cambiando quasi in maniera sistematica e alternando un po' anche lo schieramento. Concediamo meno rimbalzi offensivi agli avversari, costante purtroppo di tutta la gara e ci sblocchiamo offensivamente anche nel tiro da fuori, con uno scatenato Bonetti, ben supportato comunque anche da Rinaldi, Arrigoni, Verzeroli e De Lisi.

Ultima frazione che vede una gestione delle energie per la compagine di casa, che ruota tutti gli effettivi a disposizione, non perdendoci però mai in rotazione a livello di qualità e intensità. Con 5 punti quasi di fila di De Lisi e 6 di Russi, cerchiamo di assottigliare il gap di punteggio, ma ancora una volta Colognola è brava a leggere i vantaggi interni e ci punisce a ripetizione. Partita che termina così sul 92-62 avversario.

Prossimo appuntamento venerdì 27/02 alle ore 21:30, in casa, al PalaCBL, contro Pol. Brembate Sopra.

Condividi l'articolo!